Blog

LAMAIT project: Erasmus+

Le donne migranti richiedono servizi speciali di integrazione: sono infatti più vulnerabili poiché devono fronteggiare problemi particolari a cui si aggiunge anche la situazione di generale difficoltà  dovuta proprio alla condizione femminile.

L’obiettivo generale del progetto LaMaIT, che è sostenuto dal programma europeo Erasmus +, è contribuire allo sviluppo qualitativo e innovativo delle competenze e delle migliori pratiche disponibili nel campo dell’integrazione delle donne immigrate nel mercato del lavoro. I destinatari diretti di questo progetto sono gli educatori: persone che aiutano le donne migranti nel loro processo di integrazione su larga scala. Per aiutarli a fornire servizi di alta qualità, verrà creato un database di servizi disponibili su ciascun territorio dei paesi partner a favore delle donne migranti. Verrà inoltre sviluppato e testato un kit di strumenti per l’integrazione nel mercato del lavoro. Il kit di strumenti contribuirà a offrire servizi di integrazione più efficaci attraverso il miglioramento delle conoscenze specifiche del mercato del lavoro rivolto alle donne migranti adattandolo alle loro esigenze e alla loro esperienza. A ciò si aggiunge anche il trasferimento delle conoscenze apprese dai partner di progetto a livello europeo che permetterà lo scambio di buone pratiche per la migliore implementazione del progetto.

Il consorzio di partner è composto da 4 organizzazioni:

  1. FISPE, una Fondazione francese attiva nel campo dell’integrazione dei migranti (http://www.fispe.fr/).
  2. FOLKUNIVERSITETET, Associazione educativa per adulti che offre un’ampia gamma di servizi di formazione in tutta la Svezia (https://www.folkuniversitetet.se/).
  3. Jövőkerék Közhasznú Alapítvány, Fondazione ungherese attiva nel campo dell’integrazione dei migranti (coordinatore di progetto, jovokerek.hu).
  4. Giuseppe Olivotti, Cooperativa Sociale italiana che offre servizi e formazione in svariati campi per persone svantaggiate tra cui anche i migranti.

Per ulteriori informazioni: Project Card

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce
un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione
non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.

Mappa dei Servizi per immigrati

La Mappa è stata sviluppata di comune accordo con i partner di progetto. Ogni singolo partner ha sviluppato la propria a seconda del territorio di pertinenza.

La Mappa dei Servizi è costituita da due strumenti:

1) una mappa virtuale che, appoggiandosi a Google Maps, permette visualizzare tutti i servizi raccolti e ottenere le indicazioni utili a raggiungere il luogo desiderato.

2) un database sviluppato in Excel pensato per gli operatori che svolgono attività con i migranti. L’operatore avrà così modo di identificare il servizio adatto alle esigenze delle persone con cui lavora indirizzandole e consigliandole in modo adeguato.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*