Il mondo cambia velocemente e cambiano anche le dipendenze

Le dipendenze sono sempre più pervasive nella vita contemporanea, più precoci e accompagnate da una dispercezione del rischio. Poliassunzione, ovvero assunzione di più sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo, alcolismo, sono solo alcune delle dipendenze il cui trattamento richiede un approccio innovativo, interdisciplinare e una efficace rete di servizi a supporto. Tre le attività che la cooperativa promuove ci sono:

GITE IN CITTÀ D'ARTE

Due esperti d’arte hanno guidato gli utenti nella scoperta delle città d’arte del Veneto, coinvolgendo attivamente gli utenti nella preparazione delle uscite e nello studio della storia e delle caratteristiche artistiche delle singole città.

IL GIARDINO ALIMENTARE

Iniziato con corsi sulle erbe selvatiche commestibili, il percorso è evoluto nella costruzione del giardino alimentare per facilitare il nostro ambiente a sviluppare le erbe alimentari nel nostro territorio in modo naturale.

TRAINING AUTOGENO

Attività organizzata nell’ottica della promozione di un complessivo benessere psico-fisico-sociale. Metodo di auto distensione da concentrazione psichica passiva. 7 incontri, ognuno mirato ad un tipo di esercizio.

TAI CHI

Il Viet Tai Chi è una disciplina costituita da movimenti dolci e lenti e tecniche di respirazione. La pratica costante porta allo scioglimento di tensioni e stress e al miglioramento della postura e dell’equilibrio, quindi ad un generale miglioramento del benessere psico-fisico.

POSTUROLOGIA

Attività condotta dal prof. Massimiliano Foscarini, posturologo e dal dott. Paci (psicoterapeuta) con l’obiettivo di accompagnare gli utenti ad imparare ad ascoltare, e riconoscere il proprio corpo in relazione ai propri stati emotivi per imparare a prevenire e rispondere a stimoli stressori che inevitabilmente si presentano. Si struttura in 6 laboratori pratici che prevedono una parte di attività corporea ed una parte di lavoro psicologico.

SHIATSU

Lo Shiastu è soprattutto relazione e questo permette di entrare con delicatezza ed avere un rapporto tra chi pratica e chi riceve, in un continuo scambio di sensazioni ed emozioni. L’obbiettivo che ci siamo posti, in questa esperienza, è stato quello di concentrare il lavoro sull’importanza e la capacità dell’ascolto attraverso il contatto. Sapere ascoltare non solo se stessi ma anche l’altro, percepire in silenzio le sensazioni che il contatto ci trasmette.

MONTAGNATERAPIA

Attività progettata e attivata dall’Associazione Equilibero, nella quale è possibile intraprendere l’esperienza della arrampicata libera in falesia
associandola ad alcune esperienze relazionali e intrapsichiche, come la possibilità di fidarsi dell’altro e la capacità di riconoscere e superare i propri limiti proprio in situazioni stressogene di rischio indotte dal gesto arrampicatorio.

MUSICOTERAPIA

Una terapia di gruppo che si fonda sull’analisi dei parametri sonoro-musicali di brani ascoltati, correlata ai contenuti della verbalizzazione gruppale. Il suo fine è quello di esplorare la dimensione oggettiva e soggettiva di ciò che ciascun brano musicale porta con sé sia sul versante affettivo che cognitivo. La musicoterapia da la possibilità ad ogni partecipante di entrare in contatto con i propri contenuti rimossi.

Sei in difficoltà? Hai bisogno di aiuto?