Ogni adolescente è un delicato microcosmo fatto di relazioni, sogni e speranze, che vive nel presente e guarda al futuro.
Nel nostro lavoro quotidiano accogliamo ragazzi in in difficoltà e promuoviamo attività volte a potenziare le loro qualità personali favorendone l’integrazione socio-culturale. Le attività educative previste per l’Area Minori comprendono:
ATTIVITÀ SPORTIVE
che prevedono la pratica dell sport a fini ricreativi ma anche per favorire una possibilità di contatto sicuro con l'esterno.
ATTIVITÀ DI STUDIO
realizzata in presenza di minori che devono conseguire la licenza di scuola media inferiore e superiore, con piena collaborazione degli istituti coinvolti.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Attività rivolte ai minori che ne facciano richiesta, sempre vincolato dal consenso dell'équipe.
ERGOTERAPIA
Vengono svolti piccoli lavori di cura e gestione della casa. Tali attività vengono svolte alla presenza di personale qualificato che utilizza regole e norme ben definite ma non utilizzate rigidamente.
SOCIALIZZAZIONE
Si realizzano momenti di socializzazione e attività ricreative di vario tipo, costantemente seguite dagli operatori. Durante l'estate è previsto un periodo nel quale i ragazzi svolgono gite giornaliere accompagnati dagli operatori.
VERIFICA VITA COMUNITARIA
condotta mensilmente dal responsabile delle comunità alla presenza di tutti i minori ospiti, al fine di affrontare gli eventuali problemi emersi tra i ragazzi.
L’insieme di tutte queste attività, unite al costante supporto psicologico della nostra équipe, favorisce il benessere e la prevenzione di ogni forma di disagio.