servizi al lavoro

Il Centro Studi della Cooperativa Olivotti è accreditato presso la Regione Veneto per l’erogazione dei "Servizi al lavoro".

Inoltre è Sportello Attivo nella rete degli YOUTH CORNERS (“Piano di Attuazione Regionale della Garanzia Giovani”). I Servizi al Lavoro comprendono:

ORIENTAMENTO AL LAVORO

Si tratta di interventi finalizzati ad orientare tutti coloro che, in possesso di qualsiasi titolo di studio, intendono approcciarsi per la prima volta o reinserirsi nel mondo del lavoro attraverso i seguenti servizi:

• Sottoscrizione di un patto di servizio e di una proposta di Politica Attiva.
• Colloqui individuali volti alla definizione del proprio bilancio delle competenze.
• Assistenza per la stesura di un curriculum vitae personale efficace.
• Strategie per affrontare il colloquio di lavoro.
• Orientamento per la ricerca di un lavoro.
• Matching (incontro domanda-offerta di lavoro).
• Rimotivazione al lavoro, attraverso colloqui individuali o con piccoli gruppi.
• Informazione rispetto alla rete dei servizi territoriali all’impiego.

In alcuni casi, ove previsto dalla normativa, gli utenti possono essere convocati dalla Giuseppe Olivotti s.c.s. sulla base delle segnalazioni ricevute dai servizi e istituzioni regionali (Regione Veneto, Centri per l’Impiego, SIL).

Destinatari: giovani disoccupati ambosessi, immigrati regolari, con qualsiasi titolo di studio e di svantaggio sociale.

TIROCINI FORMATIVI

La Cooperativa progetta e partecipa a programmi di inserimento e reinserimento lavorativo che hanno lo scopo di reintegrare utenti nel mondo del lavoro, supportandoli nell’esperienza in azienda.

I tirocini possono essere svolti presso aziende esterne o presso i laboratori della Cooperativa e prevedono l’affiancamento di un Maestro d’ Arte e/o di un Tutor. I tirocini hanno anche lo scopo di tessere una rete di relazioni sociali significative utili per una positiva reintegrazione futura dell’utente nel mondo del lavoro.

Destinatari: disoccupati e/o inoccupati ambosessi anche stranieri (in possesso di regolare permesso di soggiorno); disoccupati ambosessi con altre tipologie di svantaggio; ex tossicodipendenti o tossicodipendenti; alcolisti astinenti o in terapia farmacologica controllata; detenuti con misure alternative ed ex-detenuti.