L’Associazione di Volontariato Incontro e Presenza realizza interventi a sostegno di attività di prevenzione e a favore dell’inclusione e del reinserimento sociale di soggetti svantaggiati.
L’Associazione di Volontariato “Incontro e Presenza” si costituisce nel 1992, nel territorio del Comune di Mira, su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati nel campo del sociale che già vi operavano come volontari dal 1982.
Attualmente l’Associazione riunisce e coinvolge circa 90 volontari: solo una decina non svolgono alcun incarico (solo sostenitori); tra i soci attivi vi sono coloro che svolgono attività in maniera regolare e continuativa, altri prestano servizio su chiamata o in maniera più discontinua. Si tratta di operatori di strada, psicologi, insegnanti, medici, sindacalisti, educatori, da anni attivi nel mondo della scuola, della sanità, del sindacato e dei servizi sociali che hanno deciso di mettere a disposizione la loro esperienza professionale allo scopo di migliorare ed ottimizzare i servizi offerti da strutture del privato sociale.
Nell’esperienza acquisita in questi anni i membri dell’Associazione hanno maturato la scelta di realizzare interventi a sostegno di attività di prevenzione e a favore dell’inclusione e del reinserimento sociale di soggetti svantaggiati con esperienze d’immigrazione, d’emarginazione, tossicodipendenza e detenzione.
L’attività dei volontari dell’Associazione si intreccia e sostiene quelle della Cooperativa Olivotti e i settori di impiego sono in appoggio soprattutto ai suoi servizi e strutture: Centro Studi; Reparti Lavorativi (in appoggio ai maestri d’arte della cooperativa); Comunità terapeutiche per tossicodipendenti e comunità educative per minori.
Le attività sono di: sostegno scolastico, organizzazione corsi di alfabetizzazione per stranieri, in particolare donne; accompagnamento nei percorsi di reinserimento socio-lavorativo per detenuti in regime alternativo alla pena e attività di informazione, orientamento, formazione e sostegno a cittadini immigrati, di segretariato sociale, di trasporto e manutenzioni, attività di volontariato nelle carceri venete.
Nel corso degli anni gli ambiti di interesse, si sono ampliati ed arricchiti di sempre nuove iniziative, capacità e professionalità, divenendo una risorsa preziosa per il territorio con il quale sempre più collabora e intreccia rapporti di sostegno reciproco. Si tratta di una struttura che mantiene una rete di contatti col territorio con realtà quali scuola, Enti Locali, ASL e privato-sociale.
Vuoi approfondire? Scopri tutte le attività
Mira (VE) - Via Nazionale, 57 - Tel 041 420349