AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Per “trasparenza” si intende l’accessibilità ad atti, documenti, informazioni e dati propri di ogni amministrazione, resa oggi più semplice e ampia dalla circolazione delle informazioni sulla rete internet a partire dalla loro pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni. Lo scopo è di favorire forme diffuse di controllo sull´azione amministrativa, sull´utilizzo delle risorse pubbliche e sulle modalità con le quali le pubbliche amministrazioni agiscono per raggiungere i propri obiettivi. La norma di riferimento è il  d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e le sue successive modificazioni (cd. decreto trasparenza)

CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi è il documento che regola i rapporti tra istituzioni e cittadino. Con questo documento ogni ente erogatore di servizi (sia pubblico sia privato) assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza e dichiara quali servizi intende erogare, con quali modalità e quali standard di qualità intende garantire.

La Carta dei Servizi è anche lo strumento fondamentale con il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti dell’ente erogatore Le nostre Carte dei Servizi si propongono di orientare tutti gli interessati, far conoscere le prestazioni offerte dai nostri servizi, il personale e le modalità di accesso ad essi ed i principi fondamentali su cui le prestazioni si fondano: equità di accesso, appropriatezza delle cure, continuità, qualità dell’assistenza

TRASPARENZA, ASSOLVIMENTO OBBLIGHI AI SENSI DEL D. LSG. 33/2013

La Giuseppe Olivotti scs, in quanto ente privato autorizzato ed accreditato dal Sistema socio sanitario nazionale e regionale che ha raggiunto negli ultimi due esercizi un bilancio superiore ai 500.000 euro, data la rilevanza pubblicistica delle prestazioni erogate in nome e per conto del SSN e reginale, è assoggettata agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. 33/2013, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti l’attività di pubblico interesse svolta.

BILANCI D’ESERCIZIO

  • Bilancio ordinario di esercizio 2022
  • Bilancio ordinario di esercizio 2023

BILANCI SOCIALI

  • Bilancio sociale 2021
  • Bilancio sociale 2022
  • Bilancio sociale 2023

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS. 231/2001

  • Codice etico per dip olivotti
  • Documento Descrittivo MOG 231/01
  • Certificato ISO 9000 (ultimo)

ATTESTAZIONI SULL’ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE 2024

  • Griglia attività e procedimenti al 31/05/2024
  • Dichiarazione per OIV
  • Whistleblowing

ATTESTAZIONI SULL’ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE 2023

  • Informativa gestori/whistleblowing
  • Attestazione monitoraggio OIV
  • Griglia monitoraggio
  • Riepilogo contributi ricevuti nel 2023

SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE – WHISTLEBLOWING

Chi intende segnalare situazioni di illecito all’interno delle attività della Cooperativa potrà utilizzare questo modulo al fine di fornire le necessarie informazioni per la successiva verifica da parte dell’Organismo di Vigilanza (OdV).

Si rammenta che la Legge 179/2017 prevede la tutela di coloro che effettuano la segnalazione di illecito e che, con il D.lgs. 10/03/23 n 24, viene uniformato in tutti gli Stati membri UE preferendo un canale di comunicazione interno e riservato per effettuare le segnalazioni.

Il segnalante riceverà entro 7gg un avviso di ricevimento della segnalazione e dovrà essere riscontrato entro 3 mesi.

Si ricorda che i dati inseriti in tale modulo di contatto verranno gestiti unicamente dall’Organismo di Vigilanza della Cooperativa per fini legati alla segnalazione.
È possibile segnalare anonimamente, ma in questo modo l’OdV non potrà avere la possibilità di ricontattarvi e chiedere maggiori informazioni per portare avanti l’indagine.