Un lavoro quotidiano che ha l’obiettivo di offrire mirate misure di accoglienza e assistenza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.

La Cooperativa Olivotti svolge, da molti anni, un ruolo importante per il territorio attraverso il Servizio Accoglienza Migranti (SAM). Il nostro impegno è volto a favorire l’integrazione dei richiedenti asilo, attraverso l’acquisizione di una concreta autonomia in sinergia con i servizi del territorio e con le comunità locali.

Il percorso di accoglienza viene realizzato in convenzione con la Prefettura di Venezia – Ufficio Territoriale del Governo e si compone delle seguenti attività:

PFI (piano formativo individualizzato)

che permette di programmare un percorso educativo specifico. Il PFI è uno strumento di monitoraggio (mensile–trimestrale–semestrale) sull’andamento del percorso intrapreso dall’ospite.

COLLOQUI

effettuati dall’operatore legale, dall’operatore sanitario, dall’operatore di riferimento della struttura alla presenza del mediatore linguistico-culturale.

ATTIVITÀ DI STUDIO E LABORATORI

Corsi di alfabetizzazione interni e partecipazione ai corsi di alfabetizzazione esterni (CPIA).
Laboratorio di cucina, laboratorio orto biologico, laboratorio manutenzioni.

SOCIALIZZAZIONE

Attività inserite in contesti particolari come patronati, parrocchie, associazioni.

ATTIVITÀ NEL TERRITORIO

Partecipazione ad attività di volontariato nel territorio locale a favore della collettività ospitante.

VERIFICA VITA COMUNITARIA

condotta mensilmente dal responsabile delle comunità alla presenza di tutti i minori ospiti, al fine di affrontare gli eventuali problemi emersi tra i ragazzi.

La Giuseppe Olivotti è tra i promotori e firmatari della “Carta della Buona Accoglienza”, documento sottoscritto a livello nazionale tra ANCI, Ministero dell’Interno (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione) e Alleanza delle Cooperative Sociali. Tale intesa illustra un modello concordato di intervento per una migliore gestione dei soggetti beneficiari.

Sei in difficoltà? Hai bisogno di aiuto?