Blog

Mappa dei Servizi per l’immigrazione

La Mappa dei Servizi è stata creta in seno al progetto LaMaIT (Labour Market Integration Toolkit) grazie alla collaborazione di quattro partner europei: Giuseppe Olivotti S.C.S (Italia), Jovokerek (Ungheria), FISPE (Francia) e Folkuniversitetet (Svezia). Partendo da un’idea progettuale ben precisa, che consisteva nel creare un database di servizi locali dedicati agli immigrati e in particolare alle donne immigrate, ogni partner ha sviluppato la sua Mappa dei Servizi adattandola alle esigenze del proprio territorio. La Mappa costituisce solo la prima azione del progetto LaMaIT che, grazie ai contributi europei del programma Erasmus+, si protrarrà per i successivi tre anni terminando nel 2023 e permetterà l’implementazione di ulteriori azioni volte a migliorare l’integrazione di immigrati e soprattutto di donne immigrate nella società e nel mercato del lavoro.

La Mappa dei Servizi è costituita da due strumenti:

1) una mappa virtuale che, appoggiandosi a Google Maps, permette visualizzare tutti i servizi raccolti e ottenere le indicazioni utili a raggiungere il luogo desiderato. Clicca qui per visulizzare la mappa virtuale, oppure scansiona il QRCode con il tuo smartphone.

2) un database sviluppato in Excel pensato per gli operatori che svolgono attività con i migranti. L’operatore avrà così modo di identificare il servizio adatto alle esigenze delle persone con cui lavora indirizzandole e consigliandole in modo adeguato. Clicca qui per scaricare il file Excel.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.