Meds Garden – INTERREG
Giardino Mediterraneo autoctono e arte culinaria per la conservazione dell'identità tipica regionale
Avtohton Mediteranski vrt in kulinarika za ohranitev tipi ne identitete regije
La Cooperativa Sociale Giuseppe Olivotti è partner del progetto INTERREG VA Italia-Slovenia 2014-2020 “MEDS GARDEN: Giardino Mediterraneo autoctono e arte culinaria per la conservazione dell'identità tipica regionale”.
Il progetto, realizzato tra il 1 ottobre 2017 e il 30 settembre 2019, ha l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio naturale e culturale.
Tra le attività previste dal progetto vi sono la creazione di 5 giardini didattici con erbe e piante autoctone, la promozione dell’offerta gastronomica della tradizione locale, la realizzazione di eventi, percorsi didattici ed esperenziali volti a sensibilizzare la comunità locale, gli studenti e gli stakeholder sugli aspetti culturali, ambientali e sociali legati alla conservazione e tutela della biodiversità e a favorire un turismo sostenibile.
La Cooperativa Olivotti è impegnata, presso la sede di Mira (VE), nella progettazione del giardino che ospita piante aromatiche e da frutto, erbe selvatiche e ortaggi autoctoni, alcuni dei quali di varietà antiche e di antichi usi culinari veneti.
I nostri Partner
- Cooperativa KZ Agraria Koper (capofila)
- Municipalità di Capodistria
- LIVE GREEN – Centro per lo sviluppo sostenibile.
- Scuola Centrale Formazione
- Fondazione Opera Sacra Famiglia
Monica Lazzaretto centrostudi@olivotti.org
Alvise Pilotto formazione@olivotti.org
Laura Minieri info@federazionefari.it
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.