Ogni adolescente è un delicato microcosmo fatto di relazioni, sogni e speranze, che vive nel presente e guarda al futuro.

Nel nostro lavoro quotidiano accogliamo ragazzi in in difficoltà e promuoviamo  attività volte a potenziare le loro qualità personali favorendone l’integrazione socio-culturale. Le attività educative previste per l’Area Minori comprendono:

ATTIVITÀ SPORTIVE

che prevedono la pratica dell sport a fini ricreativi ma anche per favorire una possibilità di contatto sicuro con l'esterno.

ATTIVITÀ DI STUDIO

realizzata in presenza di minori che devono conseguire la licenza di scuola media inferiore e superiore, con piena collaborazione degli istituti coinvolti.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Attività rivolte ai minori che ne facciano richiesta, sempre vincolato dal consenso dell'équipe.

ERGOTERAPIA

Vengono svolti piccoli lavori di cura e gestione della casa. Tali attività vengono svolte alla presenza di personale qualificato che utilizza regole e norme ben definite ma non utilizzate rigidamente.

SOCIALIZZAZIONE

Si realizzano momenti di socializzazione e attività ricreative di vario tipo, costantemente seguite dagli operatori. Durante l'estate è previsto un periodo nel quale i ragazzi svolgono gite giornaliere accompagnati dagli operatori.

VERIFICA VITA COMUNITARIA

condotta mensilmente dal responsabile delle comunità alla presenza di tutti i minori ospiti, al fine di affrontare gli eventuali problemi emersi tra i ragazzi.

L’insieme di tutte queste attività, unite al costante supporto psicologico della nostra équipe, favorisce il benessere e la prevenzione di ogni forma di disagio.

Sei in difficoltà? Hai bisogno di una mano?

Riese Pio X (TV) - via Schiavonesca, 74 - Tel/Fax 0423 750374 Scrivici una mail  oppure  Inviaci una PEC